Pubblicazioni

 

 

 

 

CORRIERE DI ROMAGNA - 28 Marzo 2018

 

GIUDIZIO GIURIA "PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "CITTA' DI RECCO" PER MIO ROMANZO "UN MARE DI NEBBIA"- (ed.Il Ponte Vecchio) - 3° Premio Narrativa Edita.

CORRADO CICCIARELLI: SCRITTORE E FILOSOFO
"Un bel romanzo ove si snoda la storia di un piccolo gruppo di personaggi alla ricerca di divenire protagonisti delle proprie alterne vicende fra campagne, provincia, e maldestre avventure all'estero. Su tutto la forza dei paesaggi e delle stagioni ad accompagnare le armonie dei singoli destini."

ELISABETTA DI PALO: MAGISTRATO
"Il libro mi è molto piaciuto. Scrittura scorrevole, lineare, perfetta
come quella dei grandi scrittori".

(Composizione Giuria: Una dirigente scolastica- uno scrittore- uno scrittore e filosofo- un magistrato - un critico letterario

 

Cara Franca, ho letto il tuo romanzo con interesse crescente. Via via sempre più coinvolgente, drammatico e allo stesso tempo dolce, carezzevole. Mi piace lo scavo pscicologico dei personaggi e l'idea di incardinare il racconto in un luogo preciso usandone anche un pò la lingua. Hai così costruito un altro pregevole mattone dell'inesausto racconto riminese per parole e immagini, che rendono questa città assai potente nell'immaginario, ben oltre il suo peso quantitativo.

Mi ha colpito molto l'intreccio che costantemente propone le ragioni delle donne tracciando dei personaggi alti ma individuando al contempo il "negativo" in due giovani donne. Non posso non notare infine la raffinata e esplicita descrizione degli atti sessuali.

Con i miei compliementi più sinceri, un caro saluto.

Miro Gori - Poeta, scrittore, saggista.